IMMIGRAZIONE


La propaganda irresponsabile dell’attuale classe politica e di formazioni xenofobe e fasciste come Forza nuova e CasaPound mente palesemente, quando addita i migranti parlando di criminalità. E non solo perché se guardiamo alle statistiche la percentuale dei reati commessi da stranieri è costante dal 2015 mentre gli ingressi sono aumentati.

GIORNATA GLOBALE DI AZIONE CONTRO l’INVASIONE TURCA

POLITICHE GLOBALI


Il governo di Erdogan ha rotto i negoziati di pace e a ripreso l’aggressione militare in Bakur (la regione kurda della Turchia).

L’ora della sicurezza in città

Raúl Zibechi | 9 marzo 2018

TEMA SICUREZZA


A Río de Janeiro non è in corso alcuna campagna elettorale, non c’è neanche un Salvini carioca, eppure il tema della sicurezza domina incontrastato la scena.. Il 16 febbraio il governo di Michel Temer ha consegnato la sicurezza di Río de Janeiro alle forze armate.

ESERCITO E STUDENTI INSIEME A MESSINA NEI GIORNI DELLA GUERRA

di Antonio Mazzeo

EDUCAZIONE ALLA PACE


Aggiornamento per docenti e studenti riconosciuti dal MIUR di educazione alla pace, al disarmo e all'opposizione alla militarizzazione della scuola pubblica italiana. Apprendo dalla stampa che martedì prossimo 17 aprile 2018, alle ore 10, nel cortile del nostro Istituto si terrà un evento legato al progetto denominato "Esercito e Studenti Uniti nel Tricolore"

LE CITTA’ ALL’OPERA

di Franca Fortunato

A Barcellona la trasformazione dell’Europa è in atto grazie alla politica della sua sindaca Ada Colau, di cui ha parlato Elisa Varela


Il femminismo è un’avventura collettiva, per le donne, per gli uomini, e tutt* quant*. Una rivoluzione, bene in marcia. Una visione del mondo, una scelta.

SANTIAGO, IL GAS E MONTEGGI. GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE

Alessia Manzi | 21 marzo 2018 |

Un’esperienza agricola di autogestione, riqualificazione e mutuo soccorso unica


Quando il Gas viene promosso da alcuni spazi sociali in una città ferita come Roma, sceglie di chiamarsi Gas Santiago Maldonado.

IL MARE NON HA MURI. Il «Fatto quotidiano» NON E’ D’ACCORDO.

“il dubbio” del 22 marzo 2018

IMMIGRATI


Intanto, Eurostat, l’istituto di statistica dell’Unione europea, dice che il numero degli immigrati che fanno domanda di asilo politico nella Ue è sceso nel 2017 a 650.000, rispetto al milione e 206.000 del 2016.

VIGILIA DEL NEWROZ- ERDOGAN DEVASTA LA CITTA’ DI AFRIN.

Nena News | 20 marzo 2018

POLITICHE GLOBALI


Afrin è caduta in mano agli invasori a tre giorni dal Newroz. I soldati di Erdogan e i loro alleati delle milizie islamiche e mercenarie depredano e devastano la città di Afrin. Oltre centomila persone sono in fuga.

Il LINGUAGGIO GLOBALE DELLO SCIOPERO FEMMINISTA

il movimento femminista

SCIOPERO FEMMINISTA

Le riforme, presentate come necessarie per il rilancio dell’occupazione. Nel fare il bilancio di un successo, dobbiamo in primo luogo registrare la capacità espansiva di questo movimento globale, che si conferma il punto di massima intensità dell’insubordinazione contro il neoliberalismo

STRAGE D’INNOCENTI

Credits: Pars today

ROMA-CITTA' BLINDATA


Ѐ vero le mani, fra inferno e paradiso, si sono incontrate e strette, ma con quanta freddezza papale lo evidenziano le immagini. Proteste a Roma da parte della comunità curda per l’accoglienza riservata al dittatore Erdogan, responsabile delle stragi in Kurdistan.

UNA TERRA SENZA POPOLO, DEI POPOLI SENZA TERRA

intervista a Bruno Latour – di Camille Riquier

Dalla rivista Esprit. La traduzione dal francese, la premessa e i commenti in nota sono di Salvatore Palidda

Questo testo è apparso nel numero di gennaio-febbraio della rivista Esprit. La premessa e i commenti in nota sono di Salvatore Palidda