Giornata Globale di Azione contro l’invasione turca del Kurdistan 26 Maggio

Il governo di Erdogan ha rotto i negoziati di pace e a ripreso l’aggressione militare in Bakur (la regione kurda della Turchia).

IL CASO MONDEGGI. LA FATTORIA SENZA PADRONI

di Riccardo Chiari
I trattori che dovevano aprire il corteo aspettano in piazza Santa Maria Novella, nel “salotto buono” della città c’è posto per i turisti (che spendono) ma non per chi coltiva la terra.

L’ora della sicurezza in città

Raúl Zibechi | 9 marzo 2018
A Río de Janeiro non è in corso alcuna campagna elettorale, non c’è neanche un Salvini carioca, eppure il tema della sicurezza domina incontrastato la scena. Lo scorso anno si sono contati quasi settemila morti ammazzati.

Non c’è nulla che spaventi di più l’uomo che prendere coscienza...

di Viviana Stiscia
Provare angoscia di fronte alla libertà di scelta, di fronte alle proprie possibilità di diventare artefici del proprio destino – perché nessuno può garantire l’esito della scelta – è tipico di ogni uomo!

Esercito e studenti insiema a Messina nei giorni della guerra

Alessia Manzi | 21 marzo 2018

Apprendo dalla stampa che martedì prossimo 17 aprile 2018, alle ore 10, nel cortile del nostro Istituto si terrà un evento legato al progetto denominato "Esercito e Studenti Uniti nel Tricolore"

Dopo il voto: nella stabilizzazione reazionaria, costruire un campo sociale di contropoteri

di COLLETTIVO EURONOMADE
L’Italia ha votato, sottolineano gli osservatori, rafforzando al di là delle previsioni i partiti antiestablishment e antieuropei.

Ancona -Report Assemblea Nazionale Unitaria di Movimento

Assemblea Nazionale Unitaria di Movimento Ancona, 10 marzo 2018
Il report che segue è un sunto dei contenuti espressi, tratti come da bloc-notes: per questo motivo il testo risulta come agglomerato concetti.

Dopo le elezioni. Il fantasma di Nicolò Bombacci – di Gianni Giovannelli

Il complesso marchingegno elaborato dal Partito Democratico e da Forza Italia non ha prodotto il risultato che gli autori speravano. Come accade nei cartoni...

A Marielle Franco: non un passo indietro. Non una di meno

di Non Una Di Meno 15 marzo 2018 Non una di meno in questo difficile momento abbraccia le compagne femministe brasiliane, prendendo esempio dal coraggio e...

Sciopero delle università inglesi: intervista a due docenti

    di redazione dinamopress 14 marzo 2018    Dopo lo sciopero dei docenti e dei ricercatori che ha bloccato le università inglesi nelle scorse settimane, lunedì è...

Appello del Hotel City Plaza di Atene contro gli accordi dell’Unione Europea

di Hotel City Plaza 15 marzo 2018 In occasione della Giornata internazionale contro il razzismo, e dei due anni trascorsi dalla firma dell’accordo UE-Turchia, il 17...

Non è un “giorno migliore” per la Russia

 di Ilya Budraitskis 18 marzo 2018 Con una dose massiccia di retorica nazionalista e investimenti militari, Putin si avvia ad un nuovo mandato sessennale nelle...

QuellaVoltaChe ci siamo date la scossa


Il femminismo è un’avventura collettiva, per le donne, per gli uomini, e tutt* quant*. Una rivoluzione, bene in marcia. Una visione del mondo, una scelta. Non si tratta di opporre i piccoli vantaggi delle donne alle piccole acquisizioni degli uomini, ma piuttosto di mandare tutto all’aria.